Monday Quotes

IMMATURE POETS IMITATE; MATURE POETS STEAL.”

― T.S. Eliot, The Sacred Wood

Dodici fili d’oro” di Aliske Webb è la storia di una nonna che tramanda i segreti della tessitura alle sue due nipoti. Ogni quilt è destinato ad avere colori e trame differenti, ma in ognuno, così come lungo il percorso della vita, ci sono dodici fili dorati che rappresentano qualità morali da intrecciare sempre fra loro.

Le citazioni sono i miei fili d’oro.

Quelli con cui da sempre cerco di intrecciare e cucire assieme momenti, sensazioni, emozioni, pensieri, relazioni. E come la nonna del libro di Webb, anche mia mamma mi ha tramandato questo rito di “tessitura del pensiero”: sono cresciuta trovando ovunque (nei cassetti o addirittura sugli specchi!) post- it colorati con versi di canzoni scritti al volo, biglietti di compleanno con frasi di poesie, foglietti con nuove parole o paragrafi tratti da letture, libri, trasmissioni televisive.

Trovare la citazione giusta per tradurre l’emozione di un momento ha un valore intimo e prezioso, proprio come cercare un filo d’oro: significa prima esplorare l’ignoto e cercare, a partire da una parola, chi prima di me ha dato voce a quel tema; poi trovare la sfumatura e lo spessore giusto (in che lingua? Una poesia o un film? Un poeta antico o un cantante?), infine scegliere la forma con cui conservare quella scoperta e le persone con cui condividere quella parte di cuore.

Da studentessa di Lingue ricordo ancora la sensazione che provai quando scoprii che un autore con la A maiuscola aveva tradotto questo mio pensiero in una teoria letteraria.  Il capolavoro dei Quattro Quartetti è il punto di approdo della ricerca poetica di T.S. Eliot e della sua elaborazione critica. Eliot abbandona l’univocità comunicativa: le citazioni quindi fungono da richiami intertestuali, potenti riassunti di saggezza già espressa da precedenti artisti (“Una delle qualità del vero poeta[…] è che nel leggerlo ci ricordiamo di remoti predecessori”) e sono elevate a principio analogo alla funzione dei motivi /variazioni sul tema in musica.

“Time present and time past
Are both perhaps present in time future
And time future contained in time past.”
― T.S. Eliot, Four Quartets

Così un po’ per formazione familiare e un po’  per formazione letteraria, le citazioni sono diventate il mio rito settimanale. Da qualche anno infatti, ogni lunedì mi regalo un momento per iniziare la settimana con una piccola scoperta che possa tradurre in parole l’emozione del momento. Amo condividere le mie #MONDAYQUOTES con le persone che conosco e scoprire affinità emotive. Alla fine dell’anno leggerle tutte in fila è come ricucire tutti i quadretti che hanno composto il “quilt emotivo” dell’anno.

monday quote 43

“Don’t Think out of the box. Think of what You can do with the box”

MONDAY QUOTE 45

“Don’t wish for it. Work for it!”

monday quote 46

“Dream with ambition, lead with conviction, and see yourself in a way that others might not see you, simply because they’ve never seen it before” Go ahead! #kamalaharris #dreamwithambition   #2020page314#mondayquote46 #unamartinadascrivere #womenempowerment

monday quote 47

“Keep your heels, head and standards HIGH” (Chanel)

monday quote 48

“Two things define you. Your Patience when you have nothing. Your Attitude when you have everything”.

monday quote 52

“Hope is the only thing stronger than fear”

2021/ monday quote 01

“YOU DON’T NEED TO BE GREAT TO START, BUT YOU HAVE TO START TO BE GREAT”

2021/ monday quote 02

“IF YOUR DREAMS DON’T SCARE YOU. THEY ARE TOO SMALL” Richard Branson

2021/ MONDAY QUOTE 03

“MAY THE FLOWERS REMIND US WHY THE RAIN WAS SO NECESSARY” Xan Oku. I fiori ci ricordano il perché della pioggia…

2021 / monday quote 05

“WE CANNOT BECOME WHAT WE WANT, BY REMAINING WHAT WE ARE” / Max Dapreee. Non possiamo diventare ciò che vogliamo se restiamo ciò che siamo.

2021/ monday quote 06

“COUNT THE MEMORIES. NOT THE CALORIES” / Contate i ricordi, non le calorie.

2021/ monday quote 07

“YOU’LL NEVER FIND A RAINBOW IF YOU’RE LOOKING DOWN” C.Chaplin Non troverai mai un arcobaleno guardando in basso

2021/ monday quote 08

“KEEP YOUR FACE TO THE SUNSHINE” Walt Whitman / Con lo sguardo rivolto verso il sole…

2021/ monday quote 09

” DISTANCE MEANS SO LITTLE WHEN SOMEONE MEANS SO MUCH” “La distanza conta davvero poco quando qualcuno conta tanto per noi”

2021/ monday quote 10 #gentilezza

” MY RELIGION IS VERY SIMPLE. MY RELIGION IS KINDNESS” Dalai Lama Quante volte diciamo che non possiamo sapere se una persona sta combattendo una battaglia dentro di sé. Quante volte non lo ricordiamo. La pandemia ha reso tutto più difficile, tutto più lontano, tutto più isolato. In attesa del vaccino anti Covid…ne abbiamo uno…

2021/ monday quote 11

“THERE’S NOTHING STRONGER THAN A WOMAN WHO HAS REBUILT HERSELF” Hannah Gadsby Non c’è nulla di più forte di una donna che ha ricostruito se stessa. Questa pandemia ha colpito soprattutto le donne. Tra chi ha perso il lavoro, il 98% è donna. Sono aumentati i femminicidi e le violenze familiari. Le quote di genere…

2021/ MONDAY QUOTE 13

“YOU WILL NEVER BE READY. JUST START. Non sarai mai davvero pronto/a. Il segreto è INIZIARE!”

2021/ monday quote 19 – scegliere al tempo del “languishing”

“C’è un tempo per CAPIRE. C’è un tempo per SCEGLIERE. C’è un tempo per DECIDERE”. Seneca Ogni lunedì mattina per me è come un piccolo momento di buoni propositi. La domenica sera rivedo il piano della settimana, cerco di organizzare, bilanciare, fissarmi dei punti di riferimento. Con la pandemia tutto è cambiato. Ogni tentativo di…

Visual Monday Quotes: Martina Costa/ Marisa Zecchin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: