I miei valori

Navigando il sito di un brand, clicco spesso sulla pagina “i nostri valori” e il più delle volte ne esco con una sensazione di vuoto. Di solito  mi trovo davanti a tre parole generiche con cui non si può che concordare, ma che mi fanno chiedere quanto ci sia di autentico e “sofferto”.  

Ci sono valori legati alla educazione, alla coscienza civile, al rispetto di noi e del mondo che ci circonda, che sono una parte importante di ognuno di noi. Una parte “necessaria ma non sufficiente” direbbe la mia anima MBA. Scegliere alcune parole come propri valori rappresentativi significa per me andare oltre a questo e trovare quelle parole che risuonano in noi, come direbbe la mia anima COACH.

Per farci RISUONARE, proprio come in uno strumento a corde, dobbiamo essere “pizzicati”, dobbiamo un po’ soffrire per farle venire a galla. Lo storytelling insegna che ogni personaggio “si rivela” quando si trova davanti a una scelta in cui perde qualcosa in ogni caso: è nei momenti di rottura, pressione, di difficoltà, di paura, di tristezza che riveliamo davvero a noi stessi la nostra vera natura.

Così “rotti” troviamo la nostra autenticità: proprio come insegna l’arte del Kintsugi giapponese, che dà vita a vasi preziosi riparandone le crepe con dell’oro.

KINTSUGI, The Art of Resilience

Ecco perché ho scelto di elencare qui le parole che nel corso della mia vita mi hanno fatto risuonare:

  • INTEGRITA’. “INTEGRITY is doing the right thing even when no one is watching” (C.S. Lewis)
  • CORAGGIO. “Il faut du COURAGE pour avoir du TALENT” (G. Brandes)
  • BELLEZZA. “Ricercare la BELLEZZA nella propria vita è cercare consapevolezza del proprio senso e connessione con ciò che ci circonda” (Fioravanti)
  • EQUILIBRIO. “Life is a BALANCE between holding on and letting go” (Rumi)
  • NON ACCONTENTARSI. “Dream with AMBITION” (Kamala Harris)
  • FORMAZIONE CONTINUA. “IMPARO ANCORA” (Michelangelo a 80 anni)
  • WOMEN EMPOWERMENT. “ I want every little girl who’s told she’s bossy to be told instead she has LEADERSHIP skills” (S.Sandberg)
  • CONDIVISIONE. “FREE UP COMMUNICATION. We do think that COMMUNITY matters” (Ed Catmull)

Photo Credit: Immagine di copertina da: https://www.lifegate.com/people/lifestyle/kintsugi / Mosaico: Martina Costa and thanks to Pexels (Stephanie Pombo, Viktoria Slowikowska, Snapwire, Pixabay,Adrianna Calvo)