Per finire l’anno con una lettura interessante, per tutti gli appassionati di digital trends, segnalo LE INFOGRAFICHE 2020, una interessante pubblicazione degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
“Le Infografiche 2020 offrono un quadro di sintesi su quello che sta accadendo – in termini di nascita di nuovi business model e di nuove tecnologie, di entrata in campo di nuovi soggetti (dalle big tech alle tech startup) e di trasformazione digitale degli incumbent – nel numero sempre più ampio di comparti dell’economia che sono oggetto delle analisi degli Osservatori: un quadro di sintesi su ciò che accade nel nostro Paese, ma con un occhio sempre più attento alla situazione europea e internazionale”
Potete scaricare il report dal sito degli Osservatori oppure direttamente nella mia sezione “I MUST READ”:
I dati sono tantissimi, dalla blockhain alle IoT, dall’Internt Advertising alla Rivoluzione Connected Care. Vorrei solo lasciare spazio a una riflessione sul tema RESKILLING. Già a Novembre durante lo IAB Forum 2020, avevamo avuto modo di commentare l’indice DESI . Il Digital Economy and Society Index pone a confronto il livello di digitalizzazione dei 27 paesi europei in base a: connettività, capitale umano, utilizzo di servizi Internet b2c, digitalizzazione delle imprese e servizi pubblici digitali.
L’Italia occupa il 24esimo posto, e per quanto riguarda il capitale umano è all’ultimo posto!
Lavorare quindi per un reskilling digitale di tutti i livelli formativi e professionali, non è “solo” una questione di aggiornamento personale, ma è prima di tutto un progetto dal valore strategico per il futuro economico e competitivo del nostro paese sulla scena globale.
PUO’ INTERESSARTI ANCHE…