La diciottesima edizione dello IAB forum sarà ricordata come un one-of-a-kind: la prima totalmente online. Scelta ovvia causa Covid, ma quantomai coerente con il claim di quest’anno: WELCOME TO METAVERSE.
Carlo Noseda (presidente IAB Italia) lo chiarisce subito aprendo questa prima giornata: “Metaverse, perché online e offline non sono mai stati cosi vicini. Non esistono più uno senza l’altro. Ogni giorno nascono nuovi luoghi che abbiamo la responsabilità di comprendere e approfondire. Come dice il Professor Floridi… il digitale è un ambiente e come tale ha bisogno di regole”.
METAVERSE: il forum 2020, richiamando il mondo dei videogames, catapulta quindi in una terza dimensione, un “luogo/non luogo” dove l’esperienza di utilizzo combina fisico e digitale, in una maniera talmente compenetrata da essere estremamente coinvolgente e personalizzata.
“Le regole del “prima” a cui il mercato era abituato sono state spazzate via e questo passaggio a una nuova dimensione segnerà in modo imponente il “dopo . In questo dopo non potremo fare moltissime cose, ma potremo farne molte altre: essere digitali oggi per le aziende non è più un’opzione, anche se la dimensione fisica permane i brand dovranno ricostruire la relazione con i propri clienti cambiando radicalmente i propri modelli consolidati, ricavando il meglio dall’on e dall’off in uno scambio armonico e senza discontinuità. Chi si occupa di marketing, ma più in generale chi gestisce un business, dovrà ragionare su più dimensioni, costruendo o diventando, a seconda del caso, parte di mondi che recepiscono questi nuovi modelli di comportamento. Siamo ancora agli inizi e il come dare vita a queste nuove dimensioni è un tema in divenire, ma la partita si giocherà soprattutto sul campo dell’esperienza utente: sempre più coinvolgente, personale, dinamica ed inedita”
Partendo da questa terza dimensione, la prima giornata è dedicata ad “aprire la mente e mostarci tanti punti di vista”.
La mattinata ha portato ad esplorare la trasformazione della customer experience attraverso un racconto che ha combinato innovazione tecnologica, analisi dei cambiamenti sociali, strategie di marketing.
Nel mio articolo su Linkedin trovate i punti salienti dei contributi della conferenza:
Dopo essersi lasciati ispirare dalla terza dimensione metaverse, come da tradizione, la seconda giornata del forum abbassa lo sguardo sulla industry dell’advertising facendo affondi verticali in ricerca di insights.
I key takeways:
Nel mio articolo Linkedin i punti salienti della seconda giornata