Otello: storia di un femminicidio

Uno dei corsi monografici più belli che abbia mai seguito all’università ha riguardato Otello di Shakespeare.
Sono cresciuta con la letturatura che ha sempre definito il genere “tragedia” caricandolo di significati passionali che trovavano nella morte il fascino dell’amore eterno e rendevano affascinante the Moor of Venice.

La storie anticipano.
La storie insegnano.
La storie sono visionarie.

Le storie, in ogni forma siano raccontate, sono ciò che fa la nostra umanità perché sanno leggere l’animo umano nelle sue pieghe più nascoste.
Per questo fanno paura.
Perché ci sbattono di fronte agli occhi le nostre ferite e le nostre debolezze, così come le nostre grandezze e desideri.

Ma spesso, a seconda delle parole che si usano per leggere queste storie, si può scegliere di rivelare o nascondere.
E sta a noi farci le domande giuste.

Otello è un femminicida.

È questo il messaggio, deciso e potente, che arriva da “Non sono quello che sono”, film di @edoardoleo che, dopo il passaggio della scorsa estate al Festival di Locarno è in uscita al cinema il 14 novembre.

Edoardo Leo prende l’Otello di William Shakespeare e dimostra che, da un lato, un testo scritto nel Seicento può essere ancora attuale. Dall’altro, che i capolavori non sono testi scritti nella pietra, ma che possono essere reinventati, riletti, riadattati secondo lo zeitgeist, secondo il senso dei tempi che stiamo vivendo.

https://www.instagram.com/reel/DCCauHCBpNm/?igsh=MTJ5emg5azAwc3lzeg==

Usiamo le storie per aiutarci a prevenire le brutture e non per curarle.

In questi giorni di elezioni americane stavo guardando la serie The Handmaid’s tale e ogni scena è potentemente drammatica nella sua attualità.
Il romanzo di Margaret Atwood che ne è all’origine è del 1985 ed era definito romanzo “distopico”.

https://www.mymovies.it/film/2017/the-handmaids-tale/

https://youtu.be/dVLiDETfx1c?si=QZFGqm0szPAB_E1F

Siamo ancora in tempo per non dover chiamare anche questo genere letterario con un altro nome: realtà. #brilliant 💡 #anotherlove #storiesmatter❤

Lascia un commento