MEDAGLIERE ADV – SETTEMBRE 2021. QUANDO LA COMUNICAZIONE è DI VALORE …

Dopo la pausa agostana, ricominciamo con il piede giusto. Eccoci quindi nel nostro BTA (“Back To Advertising”) moment. Un piccolo podio con le campagne cool del mese che, diverse nei contenuti e nelle forme, sono però accomunate da una comunicazione di VALORE

1. Lessons of Worth – L’Oréal

Perché io valgo/voi valete”.

Chi non ha sentito questo slogan almeno una volta? Il concetto di valore e tutta la sua area semantica accompagnano in maniera coerente la comunicazione di L’Oréal sin dal 1971. Come dicevano i nostri amici Ries and Trout, “il marketing si combatte nella mente del consumatore” e questo è uno di quegli slogan che ormai fanno parte della nostra cultura generale, del nostro lessico.

Merita quindi il podio la scelta di L’Oréal di mantenere viva l’overarching story del gruppo. Cambiano le piattaforme, ma non i valori…è proprio il caso di dirlo!

Sono quindi le star ambasciatrici della marca a contestualizzare lo storico messaggio nella realtà attuale e a spiegarne il significato alle nuove generazioni: dopo Viola Davis, Jane Fonda e Aja Naomi King, ecco anche Eva Longoria in un nuovo video della serie ‘Lesson of Worth’, ideato da McCann Paris.

2. le pensiline fiorate – miss dior

Fiori, fiori, fiori: sono i protagonisti della campagna di Miss Dior. La campagna OOH per la nuova fragranza promossa dalla maison francese è stata realizzata in concomitanza con l’inaugurazione del Dior Millefiori Garden in Corso Vittorio Emanuele e due pensiline attraggono i passanti di Largo la Foppa e di via Torino a Milano.

L’OOH è sicuramente uno dei canali più tradizionali di comunicazione e spesso il sensazionalismo non riesce ad attirare l’attenzione e a guadagnare memorabilità vista la quantità di stimoli visivi a cui siamo quotidianamente sottoposti.

Nella sua estrema semplicità la campagna ha il merito di farsi notare, di essere efficace nel messaggio e di abbellire la città, che non fa mai male. Un valore quindi estetico e pratico per la città che da sempre coniuga l’efficacia metropolitana con l’eleganza della moda.

Brand News credit

3. il cortometraggio sulla circolarita’ – h&M

Sostenibilità. Il lato green del concetto di valore non smette di essere al centro di tutte le iniziative di marketing e comunicazione che seguono la stella polare del Purpose.

A New York alla Fashion Week è seguita la Climate Week e, nell’occasione, H&M USA ha lanciato un cortometraggio sul tema della circolarità: una serie di artisti digitali internazionali hanno dato vita a una rielaborazione artistica del concetto di circolarità partendo dal riciclo degli indumenti.

E voi che ne pensate?

Al prossimo podio…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: